Il borgo di Atrani
Il piccolo ma pittoresco paese di Atrani è stato inserito con merito tra i Borghi più Belli d’Italia. Si trova sulla Costiera Amalfitana a circa 750 metri da Amalfi. Incastonato in un paesaggio spettacolare ed emozionante, sorge su uno sperone di roccia, sovrastato a nord dai Monti Lattari.
Le ripide e verdeggianti montagne contrastano magnificamente con il mare limpido dall’inteso colore blu; un vero paradiso per gli amanti del mare e degli sport subacquei.
Atrani custodisce degli interessanti edifici storici, realizzati in varie epoche, che vanno dal barocco al medioevo. Pregevoli sono le chiese e le opere in esse conservate. Di particolare interesse è la Chiesa di San Salvatore de’ Birecto, edificata nel X secolo. L’interno è suddiviso in tre navate con volte a botte. La facciata che vediamo oggi è frutto di un rifacimento in epoca barocca. Si può notare anche l’orologio, la scalinata e l’atrio. Al tempo della Repubblica di Amalfi, la chiesa era la cappella palatina, dove venivano incoronati i duchi e si depositavano le loro ceneri.
Uno sguardo attento ci permette di catturare l’interessante livello artistico di alcune opere conservate nella chiesa in particolare una pietra tombale del XIV secolo, raffigurante la nobil dama atranese, Filippa Napolitano. Inoltre è presente una lastra marmorea risalente al XII secolo, raffigurante due pavoni. Infine segnaliamo le porte di bronzo, dono del nobile Pantaleone Viarecto, realizzate nel 1087.